Istituzione Struttura di Backoffice Co.Ge.A.P.S.

A breve sarà reso operativo il Backoffice Co.Ge.A.P.S. come riferimento per il professionista per quanto riguarda la comunicazione di Crediti ECM individuali e/o esoneri ed esenzioni
Descrizione
Come ormai noto a partire da questo anno 2014 è possibile certificare i professionisti iscritti ad Ordini, Collegi ed Associazioni professionali che siano in regola con quanto previsto dalle norme dell’ECM.

Per poter assolvere a questa funzione, gli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali devono tener conto dei crediti maturati dal singolo iscritto, delle possibili riduzioni spettanti in base alla formazione effettuata nel triennio 2008-2010, nonché dei crediti individuali, degli esoneri, delle esenzioni e degli eventuali crediti mancanti.

In altre parole, per certificare ciascun professionista è necessario istruire la singola posizione del soggetto, integrandola con quanto di diritto o eventualmente mancante/erroneo.

Queste attività, poste in capo agli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali, oltre a rappresentare un innegabile carico di lavoro per tutte le sedi territoriali, pongono anche un’altra questione: la necessità di una applicazione per quanto possibile omogenea di norme che, in qualche caso, hanno mostrato differenti modalità interpretative (e, di conseguenza, applicative).

Partendo da queste premesse l’Assemblea del Co.Ge.A.P.S. ha proposto a tutte le Federazioni Nazionali che compongono il Consorzio di 'centralizzare' su Co.Ge.A.P.S. quelle attività che rappresentano la fase istruttoria del processo certificativo, in modo da predisporre il certificato di ogni singolo iscritto, pronto per la firma del Presidente.

Previo parere favorevole di tutte le Federazioni Nazionali, l’Assemblea del Co.Ge.A.P.S. in data 8/04/2014 ha deliberato di avviare un progetto per sviluppare le suddette attività, a supporto di tutte le sedi territoriali di Ordini, Collegi ed Associazioni.

L’operatività di tale decisione prevede che il Co.Ge.A.P.S. crei una struttura professionale e tecnologica in grado di supportare sia i Professionisti che gli  Ordini, Collegi e Associazioni al fine di consentire agevolmente la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo del triennio 2011-2013.

La struttura di back office, rapportandosi direttamente con il professionista, potrà così sollevare le segreterie di Ordini, Collegi e Associazioni da tutta una serie di adempimenti. Una volta che la pratica sarà stata istruita e perfezionata, l’Ordine, Collegio e Associazione verrà informato della possibilità di emettere il certificato (o l’attestazione) della formazione ECM effettuata dal singolo professionista.

Il back office di Co.Ge.A.P.S. avrà facoltà di inserire, secondo un processo in linea con la normativa vigente e concordato con la Segreteria della Commissione Nazionale:
  • Crediti ECM individuali per formazione effettuata all’estero e non accreditata in Italia
  • Crediti ECM individuali per pubblicazioni scientifiche
  • Crediti ECM individuali per Autoformazione (riservata a liberi professionisti)
  • Crediti ECM individuali per tutoraggio
  • Crediti ECM mancanti di formazione accreditata non trasmessi dai provider
  • Rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi dai Provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati

La modifica e/o inserimento di crediti individuali ECM operata dal back office di Co.Ge.A.P.S., prima di essere definitivamente acquisita dal sistema, dovrà essere approvata, mediante un processo di validazione informatica,  dell’Ordine, Collegio o Associazione presso cui il professionista è iscritto.

Relativamente al triennio 2011-2013, inoltre il back office del Co.Ge.A.P.S. avrà la possibilità di inserire, secondo normativa:

  • Esoneri
  • Esenzioni

interagendo direttamente con i singoli professionisti.

Il professionista potrà comunicare con la struttura del back office di Co.Ge.A.P.S. direttamente dalla propria area del portale del Consorzio, ovvero via mail e/o telefono, e inoltrare documentazione via fax se necessario.

Pertanto, gli Ordini, Collegi e Associazioni potranno invitare tutti i professionisti a rivolgersi al back office di Co.Ge.A.P.S. nel caso dispongano di crediti individuali o possano avvantaggiarsi di esoneri ed esenzioni o, infine, non trovino allineata la propria posizione (es. crediti mancanti), per consentire al back office di regolarizzare la singola posizione individuale.

Per poter dare inizio alle attività di back office, il Consorzio è attualmente in attesa della ricezione delle partecipazioni ad eventi FAD da parte dei provider nonché dei dati non ancora pervenuti da parte dei Provider di alcune Regioni. In ogni caso, le attività di back office saranno operative entro questo mese (presumibilmente dal 23/6 pv). L’inizio di tali attività sarà oggetto di ulteriori specifiche comunicazioni operative, non appena il Consorzio sarà riuscito a raccogliere tutti i crediti ECM relativi a eventi svolti dai provider regionali e nazionali.

Inoltre, nelle prossime settimane sarà dato corso, come primo step di attività, all’invio in automatico (via mail) agli Ordini, Collegi e Associazioni, dei certificati in formato digitale relativi ai professionisti che già hanno raggiunto l’obbligo formativo, predisposti per la firma del Presidente.  Successivi invii periodici saranno inviati ad Ordini, Collegi ed Associazioni e forniranno l’incremento dei nominativi dei Professionisti che con l’aggiornamento dei crediti relativo al precedente triennio avranno soddisfatto l’obbligo formativo. L’obiettivo di tale attività è fornire ad Ordini, Collegi ed Associazioni certificati pronti per essere consegnati ai propri iscritti, qualora il professionista li richieda.

Le modalità di consegna degli stessi certificati e la relativa tempististica saranno specificate nelle successive comunicazioni