Oggetto: ESISTE UNA RELAZIONE TRA COVID 19 E VACCINO ANTI-TUBERCOLARE?

STUDIO OSSERVAZIONALE SULLA RELAZIONE EPIDEMIOLOGICA TRA LA VACCINAZIONE ANTI-TUBERCOLARE CON BCG E L’INFEZIONE DA SARS-COV2
Descrizione

Lo studio proposto dal Centro Aziendale Provinciale ASL SALERNO per la Cura delle Malattie Allergologiche e Immunologiche Gravi, Ospedale Santa Maria della Speranza di BATTIPAGLIA (Salerno) [Determina approvazione Comitato Etico Napoli SUD n. 53 del 07/04/2020)

Gentile collega,

Nelle ultime settimane si è acceso un controverso dibattito sulle capacità del vaccino anti-tubercolare con BCG di conferire una protezione nei confronti dell'infezione COVID-19.

Essendo noi medici e odontoiatri i più esposti all’infezione COVID-19 ed avendo molti di noi eseguito in passato la vaccinazione anti-TBC, abbiamo pensato di verificare proprio sulla classe medica, se il vaccino favorisca una maggiore protezione dal virus rispetto alla popolazione generale.

Attraverso la compilazione di un breve questionario di 5 domande, ti verrà chiesto se sei stato contagiato dal nuovo coronavirus e se e quando sei stato vaccinato per la tubercolosi.

IL QUESTIONARIO È ANONIMO

clicca il link per accedere al questionario (se hai problemi copia e incolla il link su una nuova scheda):

https://forms.gle/FjCYhdW81onP8HcNA

 

Il Presidente

Giovanni D'Angelo

 

https://www.ordinemedicisalerno.it/web/