THE BURDEN OF CHOICE: THE SCIENCE, ETHICS AND ECONOMICSOF RESOURCE ALLOCATION IN HEALTH CARE

Saturday October 19th, 2019 Sabato 19 ottobre 2019 Centro Congressi “Grand Hotel Salerno” Lungomare Tafuri, 1 - Salerno

XX Appuntamento con le Giornate della Scuola Medica Salernitana,
Simposio Internazionale
Dopo aver affrontato tematiche specifiche quali "Infiammazione", "Big Data", Epigenetica", l'incontro di quest'anno si configura in una tematica di management etico.

Ulteriori dettagli e prenotazioni sul sito https://www.ordinemedicisalerno.it/web/Views/Eventi/Corso?corso=223

"Il RATIONALE
Negli ultimi decenni si è assistito a una crescita esplosiva della scienza e della tecnologia medica. Spinto da rivoluzioni nella biologia molecolare, nella genetica e nella tecnologia computazionale, la ricerca medica ha sviluppato strumenti diagnostici e terapeutici che sarebbero stati considerati fantascienza appena una generazione fa. Ora abbiamo la capacità di diagnosticare e trattare condizioni che erano state considerate incurabili nel corso della storia umana. L’aspettativa di vita è aumentata costantemente nei paesi sviluppati. Tuttavia questi “guadagni” hanno avuto un costo finanziario e organizzativo significativo. I nuovi trattamenti possono essere proibitivi, costringendo i sistemi sanitari a fare scelte difficili in termini di cosa pagare e in quali casi. Le disparità nei risultati sanitari, in particolare nei paesi privi di sistemi sanitari single-payer, possono essere impressionanti. Fattori socioeconomici possono e troppo spesso determinano l’aspettativa di vita. L’ineguaglianza sanitaria, a sua volta, è una questione morale fondamentale per le società. Ottimizzare l’uso delle risorse nell’assistenza sanitaria è diventata una necessità assoluta anche nei paesi ricchi.....

Partecipa attivamente coinvolgendo i colleghi per una giornata di grande impegno conoscitivo, guardando le faculty dell'evento, ma anche di confronto con i colleghi sia della nostra categoria che di altre professioni sanitarie.

Documenti Correlati
  • opuscolo_2019_02-10-19.pdf