Dettaglio Evento

da:sabato 27 marzo 2021 a:sabato 27 marzo 2021

Convegno: Antibiotico – resistenza: un processo inarrestabile?

Terza giornata 27/03/2021: Sorveglianza e controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)

Razionale

Ogni anno l’antibiotico-resistenza in Italia causa più di 10000 morti, un terzo del totale dei decessi in tutti i Paesi Ue (33.000) e nel 2050, se non si attueranno percorsi correttivi, da stime dell’OMS sarà questa la prima causa di morte. Scopo del Convegno è sensibilizzare e stimolare l’attenzione degli operatori sanitari su questa minaccia ormai di dimensioni planetarie, segnatamente avvertita in Italia, anche attraverso un focus sulle resistenze rilevate nei laboratori di microbiologia del salernitano. Il Convegno si articola in tre giornate, ciascuna centrata su un aspetto critico del tema. In questa terza giornata si affronta l’aspetto che forse costituisce l’anello più debole del contrasto all’antibiotico-resistenza: la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle infezioni da microrganismi resistenti correlate all’assistenza sanitaria. È un argomento strettamente connesso al monitoraggio delle resistenze batteriche e del consumo degli antibiotici, nonché alla formazione degli operatori sanitari. Esso è indicativo di un piano operativo che certamente sollecita una maggiore determinazione per una concreta applicazione. In questa ottica si inseriscono gli interventi dei relatori, volti a suggerire proposte e modelli da seguire nella sorveglianza e nel controllo delle ICA. Alcune relazioni, infatti, costituiranno la base per la elaborazione di un percorso di prevenzione verso l’antibiotico resistenza

 

 

 

 

 

 

 

Alcune relazioni costituiranno la base per la elaborazione di un percorso di prevenzione verso l’antibiotico resistenza, che ogni anno in Italia causa più di 10mila morti, un terzo del totale dei decessi in tutti i Paesi Ue (33.000). Nel 2050, se non si attuano percorsi correttivi, l’antibiotico-resistenza, da stime dell’OMS, sarà la prima causa di morte.

3,9

crediti

ECM

stato:

Erogato Inviato al Provider ed Invio Attestati in Corso

dura ore:

3



Sessioni in cui il corso è suddiviso

Sessioni Obbligatorie

Sessione Unica

da giovedì 25 marzo 2021 alle 09:00 a giovedì 25 marzo 2021 alle 13:30

NOTA: ai fini dell'ottenimento dei crediti formativi previsti, sussiste l'obbligatorietà di frequenza a tutte le SESSIONI.



Relatori

Responsabili Scientifici

CognomeNomeQualifica
cerinoivanPatologo Clinico

Relatori e Moderatori

https://www.ordinemedicisalerno.it/web/