Dettaglio Evento

il:sabato 9 novembre 2019

Con l’evento “ I° Update di Neonatologia a Salerno – Il Neonato al centro del futuro “ si da’ avvio ad una serie di incontri  di aggiornamento e confronto tra esperti nei vari ambiti della Neonatologia ed i Professionisti Sanitari coinvolti nella gestione dei neonati. Il percorso si sviluppa attraverso due sessioni. Apre la prima sessione la relazione sull’assistenza del neonato in sala parto secondo le Linee Guida della Società Italiana di Neonatologia. I primi minuti di vita sono importanti , pertanto verranno affrontati i vari step dell’assistenza, descrivendo l’importanza delle tecnical skills e dei vari presidi , con il fine di poter aiutare nel lavoro di tutti i giorni gli operatori sanitari che a diverso titolo sono chiamati ad assistere il neonato. E’ fondamentale avere una efficace stabilizzazione del neonato patologico presso il centro nascita , per ridurre le possibilità di deterioramento durante il trasporto; ed è l’argomento affrontato nella seconda relazione. Contestualmente si parlerà anche di aspetti del contenzioso medico legale in neonatologia. Completerà la prima sessione la relazione sul servizio di trasporto neonatale in Regione Campania, sottolineando gli aspetti del work in progress nella nostra Provincia. Apriranno  la seconda sessione due  relazioni sul cordone ombelicale, in particolare  sulla tempistica del clampaggio nelle varie età gestazionali e l’argomento molto delicato della donazione del cordone. Il momento della gestazione è un periodo cruciale per la salute del neonato. Le vaccinazioni in gravidanza sono sempre state viste con sospetto per la paura di eventuali danni al feto. Si evidenzierà l’effetto protettivo di alcune vaccinazioni ed il percorso in ASL Salerno. L’obiettivo finale è sia quello di essere un arricchimento culturale, sia quello di potenziare una serie di relazioni umane e professionali grazie ad una sempre maggiore acquisizione e mantenimento nel tempo di una formazione specifica e dedicata.

5,0

crediti

ECM

stato:

Erogato Inviato al Provider ed Invio Attestati in Corso

dura ore:

Top Congress & Incentive Travel s.r.l.
Indirizzo:Via Settimio Mobilio, 174 – 84127 Salerno
Tel:089255179
Fax:-
Mail: congressi@topcongress.it