Corso di Formazione "Aggiornamento sulla malattia di Parkinson"

Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale - 29 Febbraio 2020 - Grand Hotel Salerno
Descrizione

La malattia di Parkinson è una malattia degenerativa cronica del Sistema Nervoso Centrale le cui manifestazioni cliniche cardinali sono rappresentate dalla presenza di sintomi motori (bradicinesia, rigidità, tremore a riposo) ai quali si associa instabilità posturale.

La gestione della malattia di Parkinson rappresenta una sfida per il sistema sanitario e implica la necessità di trovare un equilibrio tra appropriatezza e ottimizzazione di percorsi clinici finalizzati a migliorare la qualità dell’assistenza anche con interventi multidisciplinari.

Il paziente parkinsoniano incontra, durante la sua malattia, numerose figure mediche (neurologo, medico di medicina generale, genetista, geriatra, fisiatra, neurofisiologo, neuroradiologo, psichiatra, neurochirurgo, ortopedico, urologo, nutrizionista), così come altre figure professionali socio-sanitarie (fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, psicologo, infermiere, assistente sociale) che operano, nella maggior parte dei casi, in modo autonomo e non coordinato tra loro.

È importante quindi realizzare modelli di gestione della malattia equilibrati, perseguire l’appropriatezza degli interventi e offrire una maggiore qualità dell’assistenza dei pazienti. Il rapporto tra il medico di medicina generale e le altre figure professionali coinvolte rappresenta, pertanto, uno snodo cruciale e fondamentale.

COORDINATORE SCIENTIFICO - Maria Teresa Pellecchia

E.C.M. - N. 5 crediti formativi per medici chirurghi specializzati in medicina generale (medici di famiglia) e neurologia.

Documenti Correlati
  • Programma Corso Medicina Generale Malattia Di Parkinson Salerno.pdf