Richesta e Utilizzo PEC

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: Guida alla REGISTRAZIONE e all'USO
Descrizione
Nell’area privata è possibile comunicare la propria PEC oppure, nel caso in cui non si dispone di un indirizzo di posta certificata, effettuare la richiesta per una casella di posta certificata gratuita per tre anni.

COME COMUNICARE ALL’ORDINE LA PROPRIA PEC?

Per COMUNICARCI il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata collegati al Portale dell’Ordine, clicca prima su PROFESSIONISTI e successivamente accedi alla funzione “I MIEI DATI” ti appariranno le informazioni relative ai tuoi punti di contatto e le schede relative all’ANAGRAFICA ufficiale in possesso della Federazione. Nel caso in cui trovassi delle inesattezze nei punti di contatto è possibile in piena autonomia modificare queste informazioni, accedendo alla propria scheda di cambio dati di contatto:

nome alternativo


Una volta selezionata questa voce sarà possibile visualizzare e modificare i dati di contatto:

nome alternativo


In questa scheda è prevista la registrazione della PEC. Chi entro 60 gg non avrà valorizzato questa informazione non avrà ottemperato all’obbligo di legge xxxx. Nel caso in cui non si disponga di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata è possibile richiederne uno utilizzando la funzione “Richiesta PEC”

COME RICHIEDERE LA PEC?

Per RICHIEDERE la PEC collegati al Portale dell’Ordine, clicca prima su PROFESSIONISTI poi su I MIEI DATI ti apparirà la tua ANAGRAFICA, infine clicca su RICHIEDI PEC MAIL

nome alternativo


Hai la possibilità di MODIFICARE (se necessario) la tua scheda anagrafica e, cliccare sul tasto AGGIORNA

nome alternativo



Con frequenza periodica il personale dell’Ordine raccoglierà queste richieste per trasmetterle ad ARUBA (Provider con il quale l’Ordine ha stipulato una convenzione per il rilascio della PEC ai propri iscritti), appena il provider avrà terminato le verifiche del caso ti sarà recapitata un’e-mail, nella casella da te indicata, che ti notificherà l’avvenuta attivazione della PEC. Per le informazioni di dettaglio sul tema PEC ti rimandiamo alla consultazione delle pagine ad essa dedicata ed in particolare:
  1. Come funziona la PEC link
  2. Configurazione del client di POSTA link
  3. Accesso alla tua WEB MAIL PEC direttamente dal provider di servizi link1 oppure link2