Guida al portale

Informazioni sulla Smart Card e Guida alla registrazione al Portale
Descrizione
Il nuovo tesserino dell’Ordine Motivi, funzionalità e Guida alla procedura di registrazione

1. LA SMART CARD AL POSTO DEL VECCHIO TESSERINO

La SMART CARD sostituisce il vecchio tesserino e garantisce il riconoscimento dell’iscritto/a attraverso:

• La foto
 • Il BarCode, codice a barra, presente sulla tessera
 • MicroChip, presente sul fronte tessera

Questa carta è la porta di accesso ai servizi telematici del Portale dell’Ordine, in quanto, grazie al codice di accesso temporaneo “Codice CAT” è possibile registrarsi nell’area privata del Portale ed accedere ai servizi.

2. ATTIVAZIONE SMART CARD e PROCEDURA DI REGISTRAZIONE
L’attivazione della carta e la registrazione all’area privata sono i passi fondamentali Per avere accesso all’AREA PRIVATA del Portale dell’Ordine, ed usufruire dei servizi, è necessario ATTIVARE la Smart Card. Per l’attivazione è necessario collegarsi al portale dell’Ordine www.ordinemedicisalerno.it e, accedendo all’AREA PRIVATA, inserire il tuo CODICE FISCALE ed il CODICE “CAT” Codice di Accesso Temporaneo presente sulla Smart Card.
Una volta riconosciuto dal sistema informatico, ti sarà richiesto di CONFERMARE i tuoi DATI ANAGRAFICI e di SOSTITUIRE il CAT con la tua PASSWORD personale. Recandoti all’Ordine potrai STAMPARE in tempo reale LA TUA FOTO e attivare il CHIP.

“Guida: ATTIVAZIONE SMART CARD e PROCEDURA DI REGISTRAZIONE”

3. FUNZIONALITA’ DELLA SMART CARD Una volta ATTIVATA la tua SMART CARD potrai accedere ai SERVIZI del Portale:

• ISCRIZIONE ON LINE AGLI EVENTI (ECM e non ECM) Infatti grazie all’attivazione della SMART CARD e all’ISCRIZIONE nell’area privata le informazioni di ciascun iscritto/a saranno automaticamente acquisite dal database anagrafico, senza necessità di inserimento all’atto di ciascuna procedura. Il sistema è in grado di supportare più accessi in contemporanea e garantisce il servizio 24/24 h e 365/365 giorni. “Guida all’Iscrizione agli Eventi”

• COMUNICAZIONE DEI DATI RELATIVI ALLA PROPRIA PEC / RICHIESTA UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Questo servizio è dedicato alla necessità, per gli iscritti all’Ordine, di ottemperare alla comunicazione del proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dato che questa è obbligatoria per tutti. Nel caso in cui l’iscritto non avesse ancora una casella “PEC”, l’Ordine attraverso una CONVENZIONE con un PROVIDER, ha provveduto a CERTIFICARE il proprio dominio, garantendo la possibilità all’iscritto di avere gratuitamente, per tre anni, una casella di posta elettronica certificata del tipo: nome.cognome@pec.ordinemedicisalerno.it.

“PEC – POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: Guida alla REGISTRAZIONE e all’USO”

• CONSULTAZIONE DELL’AREA POST CORSO E STAMPA “online” dell’Attestato ECM Al termine di ogni Evento ECM sarà predisposto, in accordo con i relatori del corso, di rendere pubblico il materiale del corso. Accedendo quindi alla Mia Formazione, per tutti i corsi che sono stati erogati dall’Ordine è possibile consultare il materiale del corso, rivolgere domande ai relatori ed inoltre, in piena autonomia, effettuare il download dell’attestato relativo ai crediti ECM maturati. Per avere accesso a questo attestato è necessario che i crediti siano stati attribuiti dalla Federazione.

Dettaglio: “Guida"