AUGURI DI NATALE 2017 -
 

Nel formularVi i più fervidi auguri per le prossime festività sono lieto di invitarVi

Sabato 23 dicembre 2017 alle ore 11.00, presso la sede dell’Ordine, per la tradizionale cerimonia dello scambio di auguri che, quest’anno, sarà arricchita dalla inaugurazione della mostra artistica allestita presso la nostra sede con opere realizzate dai Colleghi dell’Associazione Medici Artisti Salernitani, con presentazione alla stampa e alla cittadinanza.

Il Presidente

(Dott. Giovanni D’Angelo)

"Un Fiocco Bianco per un Camice Bianco" - 25 Novembre 2017 XVII Giornata Internazionale della Lotta contro la Violenza sulle Donne.

Cari colleghi,

Vi scrivo queste poche righe per aggiornarvi sulle recenti attività che hanno visto protagonista il nostro Ordine e il suo Sportello Giovani. La settimana scorsa abbiamo messo in atto la iniziativa " Un Fiocco Bianco per un Camice Bianco", che si è svolta il 25 Novembre u.s., in occasione della XVII Giornata Internazionale della Lotta contro la Violenza sulle Donne.Lo scopo di questa iniziativa è stato quello non solo di accendere i riflettori  sulle forme di violenza a carico delle donne, di cui tristemente i telegiornali quasi ogni giorno ci danno notizia, ma anche quello di sensibilizzare le persone contro tutte le forme di violenza, non solo fisica, ma anche verbale e psicologica che sempre più frequentemente si verificano  contro le tante Colleghe , che operano nei presidi sanitari distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Eravamo convinti, che sarebbe stata una buona iniziativa ma certamente non potevamo pensare che, in pochi giorni, il nostro progetto potesse uscire fuori dai confini provinciali e trovare sostenitori in varie parti d'Italia. Basti pensare alla forte attenzione riversata su questo progetto dalla Presidenza della FNOMCeO, dalla Presidenza dell'ENPAM e dai tanti colleghi Presidenti di OMCeO Provinciali che hanno sposato l'iniziativa di Salerno “ appuntandosi al petto “ il Nostro fiocco bianco.
E le pagine dei giornali in quei giorni hanno riportato con dovizie di dati e sottolineature lodevoli il nostro impegno, anche nel panorama romano.
La campagna di sensibilizzazione che abbiamo cercato di portare avanti vuole essere per noi solo un punto di inizio per altri progetti, che partendo da questo importante problema, la violenza sulle donne, anche nella nostra professione, accenda i riflettori sui vari atti di intemperanza, che ogni giorno si registrano nel nostro operare, il più delle volte passati sotto silenzio ma oggi sempre più frequentemente oggetto di cronaca.
Occorrono azioni concrete, atte a dimostrare la reale attenzione, che gli Ordini intendono attuare per ridare sicurezza a medici e odontoiatri nell’esercizio della professione.Tra i vari progetti vagliati, la possibilità, come fatto ad esempio dall’OMCeO di Rovigo e di Fermo, di trovare una intesa magari sotto forma di protocollo con la nostra Questura: potrebbe essere un modo concreto per riportare un po’ di serenità ai tanti medici del nostro territorio, che giornalmente si mettono a disposizione dei nostri concittadini.

Ci tenevo a rendervi partecipe di questa problematica, consapevole che lo spirito di collaborazione di tutti ci permetterà di fare sempre meglio per il nostro Ordine e per tutti i nostri iscritti.


Cordiali saluti

Giovanni D’Angelo


  • Segreteria

  • All'interno di questa sezione é possibile trovare orari, attività e modulistica dell'Ordine dei Medici.
  • Organigramma

  • Consulta l'organigramma del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici, la Commissione degli Odontoiatri e il Collegio Revisori dei Conti.
  • Codice Deontologico

  • Consulta il Giuramento di Ippocrate e gli articoli del Codice Deontologico...
  • Medicina in Rete

  • I principali links ai siti di maggiore interesse nel settore medico-sanitario...
  • Corsi

  • Per visualizzare i dettaglid effettuare le prenotazioi dei corsi...