Dettaglio Evento

il:sabato 5 ottobre 2019

Perché un incontro sul Project Management in Sanità?
Il Project Management (Gestione di Progetto) è l'insieme delle attività volte alla realizzazione degli obiettivi di uno o più progetti un “sistema gestonale che ha lo scopo di semplificare un’impresa complessa, caratterizzata da un elevato numero di variabili, in una serie di imprese semplici attraverso l’impiego di alcune tecniche (best practce) acquisite e consolidate nel corso degli ultimi sessanta anni.
Il Project Management ha ormai dimostrato la propria validità in tantissimi settori ad elevata complessità e variabilità, quali quello aerospaziale, militare, ed altri ancora.
Secondo la defnizione classica di Archibald, “Un progeto è un’impresa complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante un processo continuo di pianifcazione e controllo di risorse differenziate e con vincoli interdipendenza di costi, tempi, qualità.
Dunque, programmare un percorso di studi, sviluppare un nuovo protocollo, aggiornare le procedure aziendali, organizzare un percorso diagnostico-terapeutico implementare un progetto di ricerca, creare un gruppo di lavoro, migliorare le condizioni di un’organizzazione, necessita di un’attenta analisi preventiva e di un’adeguata fase realizzativa, attraverso il raggiungimento di obiettivi esterni e obiettivi interni.
Obiettivi Esterni
• Miglioramento delle comunicazioni con l’utenza
• Riduzione dei rischi d’insuccesso
• Il miglioramento della qualità