FARMACI EQUIVALENTI: ASPETTI SCIENTIFICI, ECONOMICI, ETICO-DEONTOLOGICI E LEGALI. Il ruolo della Farmacovigilanza
il:sabato 23 marzo 2019

Il farmaco equivalente è stato introdotto nel mercato farmaceutico italiano nel 1995. In questi 20 anni ed oltre, il farmaco equivalente ha gradualmente visto aumentare le sue prescrizioni da parte dei medici e, di conseguenza, anche il suo utilizzo da parte dei pazienti. Nonostante ciò nel mercato farmaceutico italiano, il farmaco equivalente stenta a raggiungere percentuali di utilizzo in linea con i paesi europei più evoluti. Solo 1 paziente su 4 infatti ne fa uso in Italia, a fronte di percentuali molto più alte in paesi quali Inghilterra, Germania, o Svezia. Il ritardo italiano è dovuto ad una percezione errata circa l’effettiva equivalenza terapeutica, che finisce per condizionare l’opinione pubblica, contribuendo ad aggravare i costi sanitari per cittadini e SSN.
Il Convegno si pone  obiettivo di chiarire, avvalendosi di dati scientifici oggettivi e dell’esperienza di medici e farmacologi, quale sia la reale efficacia e sicurezza dei farmaci equivalenti, informare sugli aspetti legali della responsabilità del medico nella prescrizione  e del farmacista nella  eventuale sostituzione del farmaco Tutto questo, al fine di permettere agli operatori sanitari ed ai cittadini di sfruttare le numerose opportunità offerte dal farmaco equivalente; prima fra tutte, un importante risparmio per i cittadini (che spendono ogni anno circa 1 miliardo di euro per avere farmaci “branded”) che potrebbero utilizzare questo denaro per altre necessarie prestazioni medico sanitarie.
Si vuole, inoltre, cogliere l’occasione per favorire la cultura della segnalazione riflettendo sulla necessità di definire procedure che aiutino ad individuare le reazioni avverse clinicamente rilevanti.

4,0

crediti

ECM

stato:

Erogato da Inviare

dura ore:

4
Prenotati..


Segreteria
Synergie s.a.s
Indirizzo: Via A.M. De Luca,6
Tel: 089-241670
Fax: -
Mail: synergie.sa@virgilio.it
Web: www.synergiecomunicazione.it/
Si terrà presso \
Sede:
SALA CONFERENZE ORDINE MEDICI SALERNO
Indirizzo:
VIA SS. MARTIRI SALERNITANI, 31 SALERNO (SA) SALERNO



Sessioni in cui il corso è suddiviso

Sessioni Obbligatorie

Farmaci Equivalenti : Aspetti Scientifici, Economici, Etico-Deontologici E Legali. Il Ruolo Della Farmacovigilanza

da sabato 23 marzo 2019 alle 08:30 a sabato 23 marzo 2019 alle 14:00
Sede: grand hotel salerno
via lungomare tafuri, 1

NOTA: ai fini dell'ottenimento dei crediti formativi previsti, sussiste l'obbligatorietà di frequenza a tutte le SESSIONI.



Relatori

Responsabili Scientifici

GiustoElioMedico Medicina Generale

Relatori e Moderatori

Non ci sono elementi da visualizzare.